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Rafforzare difese immunitarie: Metodi naturali

sistema immunitarioIl sistema immunitario è di importanza fondamentale per la nostra salute. Rafforzare difese immunitarie aiutano a proteggerci dagli attacchi degli agenti patogeni esterni, salvaguardando il nostro organismo da virus e batteri. Quando si abbassano mettiamo a rischio la nostra salute.

Col cambiamento di stagione il nostro organismo è soggetto ad un indebolimento, poiché gli sbalzi di temperatura causano uno stress generale che porta affaticamento, stanchezza, inappetenza e stati influenzali.

I motivi che portano le difese immunitarie ad abbassarsi possono essere anche lo stress, l’uso eccessivo di farmaci e le cattive abitudini alimentari.

Per rafforzare difese immunitarie è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata in grado di apportare tutti quei nutrienti fondamentali per un suo corretto funzionamento;

La dieta deve essere varia, ricca di frutta e verdura di stagione. Mangiare tanta frutta e verdura di stagione aiuta l’organismo a combattere le malattie. Gli agrumi contengono la vitamina C che tiene lontani il raffreddore e ha il potere di favorire l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. In questo modo, il corpo essendo più forte riesce meglio ad affrontare i cambiamenti di stagione e a mantenere forte il sistema immunitario. La frutta secca molto ricca di vitamina E è utile nel combattere l’attacco di agenti patogeni che si trasmettono specie quando si sta per molte ore in ambienti chiusi e affollati. Tipici i malanni dei bambini che frequentano la scuola. Le carote, la zucca e anche le patate dolci contengono un’ elevata quantità di beta-carotene che stimola lo sviluppo del sistema immunitario. Un antimicrobico naturale, in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni è l’allicina contenuta nell’aglio. I funghi sono ricchi di selenio e betaglucano, utili ad attivare i globuli bianchi che difendono dalle infezioni e riparano i tessuti danneggiati. Anche i chicchi di cereali, avena e orzo, ma anche segale e frumento contengono i betaglucani. La vitamina D contribuisce a rafforzare difese immunitarie poiché combatte contro le infezioni respiratorie e ne è ricco il salmone. Per evitare di contrarre facilmente delle infezioni è molto importante mantenere l’organismo sano. I fermenti lattici contenuti nel latte e nello yogurt aiutano a ripristinare la flora batterica.

Condurre uno stile di vita sano vuol dire anche fare attività fisica. Molti giovani praticano dello sport, ma si possono fare anche delle passeggiate in maniera regolare, trascorrere del tempo all’aria aperta, concedersi qualche ora per se stessi. Anche dormire almeno 8 ore a notte serve a rafforzare difese immunitarie, perché consente all’organismo di ricostruire i globuli bianchi, indispensabili per contrastare le infezioni. Limitare le occasioni di stress può giovare positivamente all’organismo. Il buon umore e una vita serena aiutato a mantenersi in salute.

Dobbiamo sempre avere cura sia di noi che dei nostri piccoli e non sottovalutare mai le avvisaglie di un malessere. Critico è il rientro dalle vacanze estive e l’arrivo della primavera; in questi due momenti dell’anno bisogna avere maggiore cura di noi tutti e quindi arricchire maggiormente la nostra alimentazione di vitamine e proteine e trovare dei momenti di svago e di relax.

 

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