venerdì , giugno 23 2017
Home / benessere / Proprietà del balsamo di timo

Proprietà del balsamo di timo

Proprietà del balsamo di timo

proprietà del balsamo al timoIl timo è una pianta aromatica molto usata in cucina per condire i nostri cibi. Ma sapevate che oltre ad avere il potere aromatico, ha delle proprietà benefiche utili alla nostra salute?

Prendiamo l’abitudine di usare le piante officinali, utili al nostro organismo. Possono essere coltivate facilmente nel nostro giardino o in vasi da tenere nel balcone. Non è difficile e poi hanno un profumo davvero piacevole e sono sempre verdi.

Il timo è una pianta ricca di proprietà antisettiche, depurative, espettoranti, balsamiche e digestive. Può essere utilizzata per combattere asma, tosse e bronchite.

Il nome scientifico del timo è Thymus Vulgaris; è una pianta che appartiene alla famiglia delle Labiate, è alta circa 40 cm, ha fusti legnosi e la fioritura avviene in marzo e i fiori sono piccoli bianchi o rosa. La parte della pianta utilizzata sono le foglie e le sommità fiorite con cui si possono preparare anche infusi e balsami. La raccolta inizia verso aprile, maggio.

timo

Il timo è sempre stato utilizzato fin dall’antichità. Come pianta aromativa, i greci lo usavano come incenso nei templi oppure nel bagno per ridare benessere al corpo e allo spirito. Inoltre il timo veniva utilizzato nel processo di mummificazione.

Il metodo migliore per trarre i benefici da questa pianta officinale è quello di preparare un infuso, che dona benessere al corpo.

L’infuso di timo è conosciuto per le sue proprietà benefiche per la nostra salute. L’olio essenziale estratto da questa pianta è il timolo, efficace antisettico, antibatterico e antiossidante.

Durante l’inverno ne possiamo trarre beneficio quando abbiamo il raffreddore oppure i nostri bambini soffrono di allergie, mal di gola e tosse. Nei mesi freddi, l’infuso di timo è un alleato efficace contro l’influenza, i dolori articolari, il catarro, il muco e la bronchite.

Prima di andare a letto, una bella tazza di infuso di timo, contribuisce ad un sereno riposo, poichè è un ristoro per le vie respiratorie, è un sedativo per la tosse e il mal di gola. La tisana di timo si può preparare anche quando i nostri bambini hanno la pertosse; una bella tazza di tisana al timo li aiuta a respirare meglio e a disinfettare i bronchi e in questo modo possono avere un riposo rilassante.

La tisana di timo puo’ essere usata come disintossicante, stimola il metabolismo ed è efficace per chi desidera depurare la pelle. E’ sufficiente una tazza di timo al giorno per un paio di settimane, ma potrebbe diventare anche una sana abitudine.

Puoi ricorrere al timo anche in caso di disturbi digestivi che possono causare coliche, ma anche nausea, flatulenza e inappetenza. In caso d’indigestione puoi bere una tazza di infuso di timo dopo i pasti.

Dal timo possiamo trarre i benefici anche in caso di dolori mestruali, poichè le sostanze benefiche contenute in questa pianta, raggiungono gli organi genitali femminili sui quali svolgono un’azione decongestionante. Una tazza di tisana tiepida aiuta a rilassarti e ne sentirai subito i benefici.

E’ diffuso il problema dei reumatismi e il timo può donarti uno stato di benessere. Basta versare in due litri d’acqua calda due tazze di timo essiccato e lasciare riposare con il coperchio per 20 minuti, infine filtrare e  aggiungere all’acqua del bagno. Puoi fare questo bagno tonificante anche dopo una giornata di lavoro in cui ti senti davvero stanca, hai dolori articolari e ti senti i muscoli contratti. Vedrai che dopo il bagno ti sentirai rilassata e coccolata e pronta per ricominciare.

 

 

Comments

comments

About elisabetta981

Check Also

fiori di bach

Fiori di bach e rescue remedy

Fiori di bach e rescue remedy La vita frenetica che conduciamo, i continui impegni e …

http://www.themesfreedownloader.com latest government jobs stock market tutorial