martedì , ottobre 24 2017
Home / emozioni e stati d'animo / PNL Programmazione neuro linguistica

PNL Programmazione neuro linguistica

PNL Programmazione neuro linguistica

pnl programmazione neuro linguisticaNella società odierna si dà troppa importanza alle apparenze. Gode di maggiore considerazione chi ha un aspetto elegante, chi ha un fisico asciutto ed atletico e viceversa è discriminata la persona che è in sovrappeso o che appartiene ad un’estrazione sociale bassa.

Se ci capita di conoscere veramente a fondo le persone, possiamo vedere che, spesso, sono completamente diverse da come le avevamo giudicate; conoscendole più a fondo, ci appaiono migliori anche esteticamente, sparendo così, ai nostri occhi, i loro difetti fisici.

Per migliorare la qualità della nostra vita, dobbiamo avere la capacità di sapere vedere oltre le apparenze, di imparare a conoscere chi è diverso da noi e ciò può soltanto arricchirci. Dobbiamo avere, perciò, la capacità di vedere le cose per quelle che sono veramente e non per come vogliamo che siano.

Dietro queste semplici conoscenze ci sono molti anni di studio, ricerche fatte da esperti che hanno impiegato decine di anni per dare delle risposte concrete.

Esistono persone che ottengono sempre ottimi risultati per qualunque cosa facciano, sembra che siano protette da una buona stella che le aiuta in qualsiasi impresa si imbarchino, anche se ci mettono un impegno minimo.

Negli anni settanta è stato effettuato uno studio sul comportamento umano e degli studiosi hanno cercato di capire se le persone di successo avessero delle attitudini in comune che applicavano nel loro contesto lavorativo, in famiglia o nell’ambito sociale. Dallo studio comportamentale di oratori, psicoterapeuti, manager, dalla osservazione scientifica di essi durata alcuni anni, si è rilevato che queste persone applicavano tutte specifici modelli di comportamento e comunicazione. La cosa curiosa era che questi modelli funzionavano anche in chi li aveva soltanto appresi, senza necessariamente applicarli e raggiungeva, comunque, straordinari risultati.

Su questo concetto si basa la Programmazione Neuro-Linguistica.

La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è una scienza che studia il comportamento delle persone di successo, analizzandone i modelli, estraendone le tecniche pratiche da insegnare per superare qualsiasi situazione. E’ una scienza fra le più avanzate ed utilizzate da manager, studiosi, sportivi, esperti di di formazione, consulenti in tutto il mondo, allo scopo di massimizzare le loro prestazioni.

La Programmazione Neuro-Linguistica è nata e si è sviluppata in California verso gli anni ‘70, con la collaborazione del matematico Richard Bandler e del linguista John Grinder.

Un tempo, essendo elevato il costo dei corsi e dei libri, questa potente tecnica comunicativa era riservata a pochi.

Dallo studio del comportamento delle persone di successo, la PNL trova le tecniche pratiche da insegnare a tutti coloro che lo richiedono, al fine di superare qualsiasi situazione. Naturalmente ognuno ha un proprio modo di essere che non va soppresso, con le sue doti, le sue qualità, e la voglia di migliorare attraverso delle fasi di crescita che prendono come modello specifici comportamenti.

La PNL ti insegna che con la tua buona volontà, con la tenacia e naturalmente con tecniche concrete, puoi cambiare la tua vita in un istante, abbattendo i limiti che ti hanno bloccato fin’ora. Pensa sempre che sei tu l’artefice del tuo destino, soltanto tu il responsabile delle tue scelte che sono fondamentali per vivere al meglio la tua vita, indipendentemente dalle condizioni della vita.

Perchè l’obiettivo di ognuno di noi è vivere la vita cercando di trarne il massimo, con la buona volontà, con l’esercizio, lo studio e l’applicazione. Tu stesso puoi rendere tutto migliore e adottando le tecniche giuste, puoi essere più ottimista.

Il modellamento, cioè la pratica di rilevare e riprodurre modelli comportamentali, può essere di due tipi: intuitivo o analitico.

IL modellamento intuitivo avviene tramite l’imitazione inconsapevole degli schemi di comportamento di un modello, come avviene nella relazione tra bambino e genitori, dove il bambino imita e prende da esempio il comportamento genitoriale, ma in maniera inconsapevole.

Il modellamento analitico, invece, prevede una raccolta analitica delle informazioni relative alla strategia messa in atto dalla persona per il raggiungimento di un certo risultato. Con l’ascolto di racconti ed esperienze, si estrapolano i meccanismi chiave dell’abilità desiderata, e si cerca di replicarli.

Il ruolo del praticante di PNL è quello di aiutarti ad esplorare la tua “mappa del mondo”, svolgendo domande specifiche per stimolare questo processo del ricevente.

Nel campo della comunicazione, la nostra rappresentazione della realtà non riproduce esattamente la vera realtà, bensì quella da noi filtrata attraverso le nostre credenze, i nostri valori, un’interpretazione che utilizziamo a nostro vantaggio, per essere più sereni.

PNL indica: Programmazione, cioè lavoro mentale che è quello che avviene nell’individuo nell’attimo in cui riceve l’informazione; Neuro, poiché l’esperienza è elaborata dal nostro sistema nervoso tramite i cinque sensi; Linguistica che sta ad indicare che gli stimoli ricevuti dall’interno, sono espressi tramite la comunicazione verbale e non verbale.

La PNL è un modo di vivere in maniera positiva, ottimistica e quindi vincente. Ti aiuta a diventare la persona che vorresti essere, dandoti l’opportunità per imparare ad utilizzare la tua mente in maniera sempre più funzionale.

Col PNL impari a trasformare ciò che ti blocca ad andare avanti, che ti impedisce di progredire. Migliora le strategie che utilizzi per lavorare, per conoscere le persone, per amare e per vivere al massimo.

Ti aiuta a trovare ed aumentare il coraggio, la volontà e la fiducia in te stessa. Ti insegna ad imparare un nuovo modo per affrontare la vita in tutti i suoi aspetti e diventarne protagonista, a guardarti dentro e a far uscire il meglio di te, e ad utilizzarlo in modo che tu possa trarne i benefici.

Le parole chiavi della Programmazione Neuro-Linguistica sono: Libertà, scelta, autonomia, autocontrollo, salute mentale e potenza della comunicazione basata su feedback.

La Programmazione Neuro Linguistica ti rende consapevole dei tuoi modelli comportamentali e ti aiuta a trasformare i tuoi programmi inconsci.

 Link:

Wikipedia

Portale pnl

Comments

comments

About elisabetta981

http://www.themesfreedownloader.com latest government jobs stock market tutorial