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Come vivere una gravidanza serena

Come vivere una gravidanza serena

gravidanza serenaVorresti diventare mamma, ti piacerebbe avere un bambino, ma sai a cosa andrai incontro e ci stai pensando bene. Quando ciò accade sei consapevole che ogni tua azione si ripercuoterà sulla salute di quell’ esserino che stai decidendo di procreare.

Stai per vivere l’esperienza più bella della vita, accogli quello che sta per succederti, vivi attimo per attimo la tua gravidanza, sarà un’esperienza indimenticabile. Sono tante le ansie e le paure da affrontare, ma se farai le giuste mosse tutto andrà per il meglio e la cura di te e le attenzioni saranno premiate. Darai alla luce un bambino fantastico.

Ecco come fare per vivere una gravidanza serena.

Esami clinici

Quando decidi di avere un bambino prepara il tuo corpo ad accogliere la tua creatura, facendo degli esami di laboratorio che il tuo medico ti consiglierà. Ti permetteranno di sapere se hai delle carenze. Cerca un bravo ginecologo, ma non significa il più costoso. All’ospedale ce ne sono di bravissimi e non costano nulla.

Integratori e vitamine

Può capitare di avere carenze vitaminiche o un po’ di anemia; è quindi utile iniziare a prendere subito l’acido folico, fino a tutta la gravidanza. E’ importante assumere l’acido folico che aiuterà l’embrione a formarsi e il feto a svilupparsi correttamente, prevenendo gravi malformazioni come la spina bifida. Anche il ferro e le vitamine sono importanti per aiutare mamma e figlio.

Maggiore cura di te

In questi mesi delicati della tua vita, prenditi di più cura di te. Fai un bagno rilassante, usa creme idratanti per il corpo, alle mandorle per prevenire le smagliature. Cura l’aspetto del viso, passa un velo di trucco e cura i capelli. Vederti più bella ti farà sentire ancora meglio.

Vita Tranquilla

Dopo il primo test di gravidanza, salti di gioia e sei colta dall’emozione, ma ti fai un sacco di pensieri. Quello che ti consiglio è di stare serena perché solo così andrà tutto bene. Comunica l’evento alle persone più intime e pensa un po’ a te. Non ti chiudere in casa perché non sei ammalata, non temere che le cose non vadano bene, perché la natura sa cosa fare e se il tuo bambino è forte, la tua gravidanza procederà tranquillamente.

Tanti acquisti

Divertiti in giro per i negozi a fare acquisti, ma inizialmente solo per te. Nei negozi premaman ci sono un sacco di vestiti adatti alle gestanti, come jeans elasticizzati e regolabili, maglie di tutte le forme e modelli. Quando la gravidanza sarà più inoltrata inizia a pensare a tutto quello che ti servirà per il bimbo. Ogni giorno sarà emozionante acquistare tutine, scarpine e calzini. Inoltre devi girare per i mobili della cameretta. Divertiti ad arredarla e a colorare le pareti, personalizzandole.

Movimento

Ritagliati del tempo da trascorrere all’aria aperta; indossa una tuta e delle scarpe comode, fai del moto in buona compagnia. Fai della ginnastica dolce e mantieni questa condotta fino a fine gravidanza; questo permette al corpo a mantenersi più in forma possibile, lo aiuterà ad affrontare un parto più facile e a ritornare in forma dopo il parto. Inoltre combatte stress ed ansia.

Corso pre-parto

Il corso pre-parto può esserti d’aiuto per comprendere meglio le fasi del parto, inoltre ti permette di confrontarti con altre ragazze nel tuo stato e di trascorrere qualche ora di piacevole relax.

Mangiare bene

Mangia sempre in modo equilibrato. Non saltare i pasti, nonostante le nausee dei primi mesi, sforzati di assumere quante più sostanze utili a te ed il tuo bambino. Fai dei pasti regolari, prediligendo frutta e verdura. Evita cibo crudo, insaccati e crostacei, inoltre lava bene la verdura.

Ancora lavoro

Se hai un lavoro, non lo lasciare, ti servirà a distrarti e a non farti sentire emarginata. Se è troppo faticoso, fai attenzione, perché lo stress non fa bene. Non stare troppo tempo in piedi, ne’ troppo a lungo d’avanti al computer. Riduci i ritmi, pensa al tuo stato.

Sonno

Cerca di dormire le 8 ore previste per riposarti bene. Negli ultimi mesi sarà più difficile, ma puoi risolvere con l’aiuto di cuscini morbidi che puoi posizionare sul fianco. Se hai problemi di sonno, prima di coricarti preparati una buona tisana riposante. Di giorno, se puoi, riposati anche mezzora.

Viviti bene la tua gravidanza, evita alcolici, fumo e caffeina; nuocciono alla salute tua e di tuo figlio, inoltre causano il reflusso gastroesofageo e fanno crescere l’ansia.Tieniti lontana da situazioni caotiche e di disturbo, leggi riviste leggere e guarda documentari piacevoli e film divertenti. Gioverà alla tua serenità e a quella del tuo bambino.

 

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