domenica , agosto 20 2017
Home / curiosità / Idee per cucce e ripari fai da te per proteggere dal freddo gli animali all’esterno.

Idee per cucce e ripari fai da te per proteggere dal freddo gli animali all’esterno.

ripari animali freddoIdee per cucce e ripari fai da te per proteggere dal freddo gli animali all’esterno.

Con il freddo gelido molti animali risentono del calo delle temperature e rimanere fuori casa affrontando pioggia e temperature rigide, può causargli certamente dei malanni. Se poi si tratta di animali molto piccoli il rischio è maggiore.

Per creare un riparo per questi animali indifesi, potete trovare diverse soluzioni. Noi ve ne suggeriamo alcune.

Riparo per uccelli

– Potete utilizzare delle scodelle o i contenitori del gelato, ma comunque qualsiasi materiale di riciclo che può essere utile.

Occorrono delle catenelle e dei chiodi. Praticate al centro di una scodella un foro, aiutandovi con un chiodo arroventato ed inseriteci una catenella che potete appendere ad un ramo del vostro giardino. Prendete anche una seconda scodella, ma più grande e capovolta che fungerà da tettoia a cui farete il foro al centro e passerete la catenella precedente, avendo cura di fermarla ad una certa altezza per permettere agli uccelli di entrarvi. In questo modo, avranno un riparo coperto da un tetto, in cui venire a rifugiarsi. Per renderlo più adatto, potete fare due fori alle estremità orizzontali e passare un’altra catenella che loro utilizzeranno per appoggiarsi. Potete riempirlo di muschio e paglia.

– Utilizzate delle bottiglie di plastica o del detersivo che andrete a lavare bene. Con un seghetto aprire la parte centrale della bottiglia creando un’apertura quadrata dove gli uccelli potranno venire a ripararsi. Nel tappo della bottiglia, praticate due fori in cui passerete uno spago grosso o una catena che fisserete ad un ramo dell’albero o comunque ad una parte più riparata del giardino.

– Utilizzate una cassetta della frutta come base e che andrete ad allungare con dei fogli di compensato tappando tutte le aperture e creando anche il tettuccio. Fissate poi delle catene se volete appendere il riparo ad un albero.

animali freddoCucce per cani

Se volete creare un ambiente asciutto e pulito per i vostri amici cani e la cuccia c’è già, la potete migliorare rivestendola con delle vecchie coperte o dei maglioni che inchioderete per bene alla cuccia, per evitare che il cane ci possa giocare.

Procuratevi un foglio di compensato che potete inchiodare sopra l’entrata, creando così una grande tettoia che riparerà il cane da vento e pioggia.

– Se avete della manualità e desiderate costruire una cuccia a tutti gli effetti, dovete procurarvi delle tavole di legno, molti chiodi, un metro e un martello.

Le dimensione della cuccia variano in base alla taglia del vostro cane; considerate che nella cuccia dovrebbe poterci stare in piedi.

Per costruire una cuccia media

Dimensioni delle sezioni: Lato 80 x Profondità 100 x Altezza 90 cm

Dimensioni dell’entrata: Lato 30 x Altezza 40 cm

Partite da materiali da recupero come tavole di vecchi mobili oppure con legno appositamente tagliato che potete trovare nei negozi di bricolage.

Se, invece, volete pensarci da voi, avrete bisogno di un seghetto alternativo e della carta vetrata per levigare le superfici di taglio, una spara-chiodi con chiodi o un martello e la colla vinilica.

Per il legno, vi serviranno due frontali di cui uno dei quali dovrà essere forato che costituisce l’ingresso del cane, una base che dovrà essere larga quanto i frontali e lunga quanto le fiancate, due fiancate lunghe quanto la base e alta quanto i frontali, due sezioni di legno per il tetto. Fissate i pezzi con la colla e con la spara chiodi, fissate prima le estremità. La cuccia del vostro amico cane, in un batter d’occhio, sarà pronta.

Comments

comments

About faliscaweb

Check Also

look feste natale

Feste Natalizie… ecco il look giusto!!

Avete un’occasione importante e non sapete come vestirvi? Questo articolo fa al caso vostro. Ecco …

http://www.themesfreedownloader.com latest government jobs stock market tutorial