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Come migliorare l’ossigenazione durante la notte

Come migliorare l’ossigenazione durante la notte

migliorare ossigenazione durante la nottePer mantenerci in salute dobbiamo iniziare dall’ambiente dove viviamo maggiormente e quindi la nostra casa.

Vi sarà spesso capitato di notare che i vostri bambini o voi stessi, quando state per lungo tempo a casa, soffrite di forme allergiche o addirittura vi ammalate e non ne capite la ragione.

Specie i bambini, hanno bisogno di vivere in un ambiente pulito e non per troppo tempo in ambienti chiusi e affollati dove l’aria non viene ricambiata spesso. Si pensi agli scolari che trascorrendo lunghe ore in classe, al chiuso e insieme agli altri, facilmente contraggono infezioni alle vie respiratorie.

Ricambiare l’aria

Spesso, nelle nostre case, senza accorgercene, creiamo attorno a noi un microclima nocivo ai nostri bronchi, quindi è nostro dovere, ricambiare spesso l’aria, aprendo porte e finestre e facendo entrare tanta luce, pulire tappeti e coperte e periodicamente, tinteggiare le pareti. I termosifoni non devono stare troppo tempo accesi perchè tendono a bruciare l’ossigeno. Evitiamo di fumare specialmente nelle camere da letto e di far passare i cattivi odori della cucina, tenendo le stanze chiuse.

Manutenzione

Dobbiamo assicurarci che nella camera in cui dormiamo non ci siano infiltrazioni d’acqua proveniente dal tetto o spifferi d’aria che passano dagli infissi e quindi dobbiamo provvedere a fare le opportune riparazioni. Se ci sono muffe, tanto dannose alle vie respiratorie, provvederemo ad eliminarle, cambiando la carta alle pareti o ridipingendole. Per eliminare l’umidità potete usare un deumidificatore naturale fatto con il sale grosso. Mettete in un contenitore del sale grosso e lo posizionate in camera da letto; attrarrà tutta l’umidità esistente nell’aria. Quando dopo un paio di giorni il sale si sarà inumidito, lo potete mettere in forno o in padella per far asciugare l’acqua assorbita e lo potete riutilizzare.

Usare materiali naturali

Specie se ci sono soggetti allergici, nella camera da letto evitiamo moquette, tappeti, tendaggi, ma anche tinte tossiche con cui imbiancare le pareti. Dobbiamo preferire le piastrelle e tessuti fatti con materiali naturali. Le vernici consigliate sono quelle ad acqua.

Detergenti naturali

Durante la notte, il nostro corpo ha maggiormente necessità di stare a contatto con un ambiente fresco e pulito. Usiamo prodotti naturali come aceto e bicarbonato per lavare il pavimento, le basi dei mobili, i vetri, le porte e le pareti lavabili, specie quelle a cui è poggiato il letto. Laviamo spesso le tende, in questo modo aiutiamo i nostri bronchi a respirare meglio, mentre dormiamo.

Migliorare la respirazione

Per migliorare la respirazione dei nostri bimbi e nostra possiamo ricorrere a rimedi naturali come infusi di menta. Portiamo ad ebollizione dell’acqua e vi aggiungiamo qualche foglia di menta. Possiamo tenere questo preparato in un contenitore nella cameretta dei bambini e nella nostra camera da letto, in punti lontani dalla portata dei bambini.

Piante che emettono ossigeno

Contrariamente a quello che si pensa e cioè al fatto che le piante in casa, specie di notte sono sconsigliate, ci sono alcune specie che, al contrario, durante la notte emanano ossigeno.

  • La sanseveria emette ossigeno di notte, combatte l’elettrosmog, assorbe vapore acqueo, formaldeide, xilene toluene e ammonica.
  • La begonia emette ossigeno di notte, elimina ammoniaca, formaldeide, xilene toluene e assorbe vapore acqueo.
  • L’aloe Vera emette ossigeno di notte e rimuove formaldeide, ammoniaca, xilene toluene e assorbe vapore acqueo.
  • L’orchidea Phalenopsis emette ossigeno di notte e rimuove formaldeide, xilene toluene e ammoniaca.

Facendo attenzione a piccoli accorgimenti e prendendo le opportune precauzioni, potrete migliorare l’ossigenazione della vostra camera da letto, traendone i benefici.

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