venerdì , giugno 22 2018
Home / benessere / Fiori di bach e rescue remedy

Fiori di bach e rescue remedy

Fiori di bach e rescue remedy

fiori di bachLa vita frenetica che conduciamo, i continui impegni e le preoccupazioni portano il nostro organismo a risentirne e anche il nostro stato emotivo è messo a dura prova. Ansia e stress sono i fattori maggiori di rischio e dobbiamo ricorrere a rimedi per evitare che questi disturbi degenerino.

L a Floriterapia è un originale metodo di cura inventato dal dott. Edward Bach, un medico inglese. Secondo Bach, le essenze estratte dai fiori hanno il potere di alleviare i disturbi derivati da disarmonie emotive; le loro vibrazioni influenzano il nostro comportamento.

I fiori di Bach

Rock Rose

E’ un fiore dagli effetti benefici sull’organismo, poiché lo rilassa, lo tranquillizza e lo aiuta a riacquistare coraggio, combattendo gli stati d’ansia. Cura la paura e lo spavento improvviso; Efficace per gli stati di panico accompagnati a tachicardia, tremori e senso di soffocamento alla gola e al petto.

Cherry Plum

Efficace nei casi di forte emotività, è consigliato a chi sta per perdere il controllo della situazione e non riesce a calmarsi. Aiuta a trovare la calma e la serenità.

Star of Bethlhem

Questo fiore ha un’azione consolatoria. Solleva dallo stress e rende più forti nell’affrontare delle situazioni importanti.

Oak

Utile per le persone che caricate da un sacco di impegni, devono trovare la forza e il coraggio di affrontare con tranquillità tutte le situazioni. Con questo fiore si cura l’ansia.

Il rescue remedy

rescue remedyComprende un insieme di fiori inventato da Bach, così utile da essere definito “rimedio universale” nella floriterapia. Allevia ansia e stress, combatte tremori improvvisi e crisi respiratorie. E’ composto da una serie di fiori di Bach:Rock Rose, Cherry Plum, Star of Betlehem, Clemantis e Impatiens che, agendo insieme, formano un rimedio prezioso contro gli stati emotivi.

Quando è utile il Rescue Remedy

Il Rescue Remedy è consigliato in caso di spavento, terrore acuto e panico, paura di perdere il controllo, stordimento con perdita di coscienza, debolezza totale, sensazione di estraniazione e di essere lontani da sé.

Altri usi di Rescue Remedy

Il Rescue Remedy può essere utilizzato anche per periodi lunghi.

– Ne possono fare uso anche i bambini quando sono colpiti da sovraeccitazione, pianti incontrollati e eccessiva o scarsa indole al gioco.

– Persone con sindromi ansiose che possono essere aiutate a far emergere emozioni nascoste.

– Persone con gravi disturbi psichici.

– Piante o animali sofferenti

Alcuni fiori contenuti nel Rescue Remedy, Rock Rose, Cherry Plum, Star of Bethlehem, agiscono direttamente sull’inconscio, facendo emergere ricordi che prima erano stati soffocati. Finito il periodo di utilizzazione di questi fiori, si possono usare i fiori di Bach, specifici ad ogni caso.

Il Rescue Remedy esiste in commercio sotto forma di gocce, spray, compresse, capsule e creme o pomate.

Può essere usato per uso topico; unito a Crab Apple – Malus pumilia-, può essere utilizzato come rimedio contro le scottature, le dermatiti, le punture d’insetto e le contusioni.

Può essere somministrato con un contagocce nel seguente modo: 4 gocce sotto la lingua, oppure in un bicchiere d’acqua, sorseggiato ogni 15/20 minuti fino a miglioramento.

Per trattamenti prolungati: 4 gocce sotto la lingua 6-8 volte al dì, fino ad attenuazione dei sintomi e passare poi a fiori più specifici.

Fonti:

Sito: The original bach Flower

Wikipedia: Fiori di Bach 

 

Comments

comments

About elisabetta981

Check Also

proprietà del balsamo al timo

Proprietà del balsamo di timo

Proprietà del balsamo di timo Il timo è una pianta aromatica molto usata in cucina …

http://www.themesfreedownloader.com latest government jobs stock market tutorial